Lombo stagionato.

Dall'arista fresca del maiale, la parte più magra e pregiata, si ricava il lombo, dopo una curata salatura e una stagionatura adeguata. 

Come la scalmarita, anche il lombo viene avvolto nella carta, ma per dare un carattere distintivo, perpetuando una tradizione della nostra macelleria, si incarta con un foglio bianco, anzichè il classico marrone. Altra caratteristica distintiva della nostra macelletria: il nostro lombo lo leghiamo con uno spago rosso. 

Anche questo prodotto viene poi posto a stagionare nel nostro "cavou":

un locale medioevale con alte volte di mattoni e mura in pietra serena larghe oltre un metro, ubicato vicino al nostro negozio;

una scritta in una pietra riporta l'anno di costruzione dello stabile: 1469.

Il Lombo si affianca o sostituisce la scalmarita, nei classici taglieri di salumi;

è buonissimo mangiato semplicemente con il pane,  (rigorosamente sciapo),

 sublime quando farcisce una "ciaccia sul panaro" o una torta al formaggio.

Ingredienti del lombo stagionato:  Arista ( il lombo disossato) di suino, (100% origine Italia) Sale, Pepe,Vino,Aglio.


Al momento del taglio se non gradite il sapore forte del pepe, con un coltellino affilato togliete la parte esterna che ne è ricoperta, risulterà così un affettato più delicato.


Il lombo  si conserva bene in frigorifero, meglio se nella sua carta originale, proteggendo il taglio con un pezzetto di pellicola per alimenti.

Il colore scuro cui tenderà il salume conservato è perfettamente naturale, non essendoci nei nostri prodotti il Nitrato.


Vi consigliamo di  mangiare il lombo entro un paio di mesi dall' acquisto, anche se rimarrà  buono per un lungo periodo, diventando però più secco e difficile da tagliare.