Prodotto Agroalimentare Tradizionale(P.A.T.)

Salsiccia stagionata


Dalle nostre salsicce fresche, legate a mano, una per una, poste a stagionare in un ampio e antico locale del 1400 dotato di tutte le tecnologie e le strutture necessarie per far fronte alle mutevoli condizioni climatiche, otteniamo le nostre sane e buonissime salsicce stagionate tradizionali. 


Chi non conosce le salsicce stagionate?Prodotte in mille modi diversi, sono immancabili nei banchi frrigo di ogni supermercato, negozio di generi alimentari o macelleria;

Le nostre salsicce stagionate, le facciamo da sempre manualmente, legate una ad una, e le stagioniamo in un ambiente particolarmente vocato alla stagionatura: un ampio e antico locale del 1400 (con mura in pietra spesse anche un metro e mezzo). Antico, ma che abbiamo dotato di tutte le tecnologie necessarie per far fronte alle mutevoli condizioni climatiche e poter stagionare tutto l'anno i nostri prodotti in modo impeccabile. Per quanto riguarda la qualità delle carni e degli ingredienti, siamo ai massimi livelli: solo carni 100% Italiane e i migliori ingredienti del mercato. Ovviamente, non usiamo nessun prodotto, chimico o "naturale" estraneo alla ricetta originale delle salsicce, ovvero: carne di suino, sale, pepe, vino, e una delicata presenza di aglio. Un notevole impegno, ma indispensabile per ottenere salumi di qualità superiore. Le nostre salsicce stagionate sono molto apprezzate. 

La salsiccia stagionata va spellata prima di  essere mangiata; per agevolare l'operazione,  un semplice metodo: bagnala passandola sotto il rubinetto, asciugala con un foglio di carta assorbente, e si  pelerà con molta facilà.


Le salsicce si conservano bene in frigorifero, in un sacchetto di carta o avvolte in un canovaccio. Con il passare dei giorni diventeranno sempre più secche, quindi se non gradite un salume molto duro il consiglio è di  mangiarle entro una decina di giorni dall' acquisto. Benchè dure, saranno comunque sempre ottime anche dopo un mese.

unsplash