Il salame è un prodotto antico, al tempo  tutti i salami si insaccavano solo nel più freddo periodo invernale, si seguivano le fasi lunari, si mettevano ad asciugare in cucina e poi giù in cantina,  in quel piccolo angolino, perchè solo lì venivano bene.. Oggi si fanno salami  praticamente in ogni stagione, grazie a tecnologia e sapienza. Ma sempre con tanta attenzione e cura, perchè un salame fatto solo con carne e sale lasciato "da solo" non verrà mai bene. Facile fare un salame con gli additivi chimici. Fare un salame naturale invece no. Ma ne vale la pena.

il nostro salame, così ottenuto è molto buono e sano. Le quantità ovviamente sono limitate, e può capitare che talvolta  manchino dal nostro banco vendita.

Ingredienti della salame: carne di suino, (100% origine Italia) Sale, Pepe, Brandy Italiano, Aglio.


Il Budello è " il gentile" di suino, il salame va pelato prima di mangiarlo. Solitamente i nostri salumi si pelano facilmente, in caso contrario, basta tenerlo qualche minuto avvolto in un foglio di carta da cucina bagnato con acqua.

Si conserva ottimamente  in frigorifero,  avvolto con  carta da cucina o con un canovaccio. 

Vi consigliamo di mangiarlo entro un paio di settimane, ma sarà comunque sempre buono

( ma sempre più duro) anche oltre due mesi. Tranquilli tanto una volta messo in tavola durerà poco..

Il salame, ovvero l'insaccato più conosciuto al mondo; per molti il più buono, sicuramente quello con il maggior numero di varianti. 

Il nostro salame è fatto  con carne di prosciutto e una piccola percentuale di pancetta.

(E con l'esperienza di una vita.)

Ovviamente senza tutte quelle cose inutili,  che non servono per fare un salame naturale buono.